Soluzioni
Lavaggio
Un ruolo cardine nelle linee di preparazione del materiale è sicuramente il lavaggio.
Questa fase è fondamentale per garantire l’eliminazione di tracce inquinanti di vario genere come polvere, terra o contaminanti di varia natura che derivano o dalla provenienza stessa delle plastiche, dalle lavorazioni di trasformazione o dai sistemi di stoccaggio.
Nonostante possiamo attribuire una funzione di lavaggio alle vasche di flottazione o alle centrifughe, la parte dominante di questa fase viene svolta da potenti e solide lavatrici orizzontali a freddo o verticali a caldo.
Le lavatrici orizzontali garantisco un prodotto finale con un elevato grado di pulizia grazie al loro funzionamento: in questi macchinari, infatti, il materiale pre-macinato viene frizionato dall’ azione meccanica dello speciale rotore, rimuovendo così anche lo sporco più resistente;
quest' ultime non necessitano di acqua calda o particolari additivi, assicurando notevoli risparmi economici ed un minor impatto ambientale.
Le lavatrici verticali sono progettate per un’ azione di lavaggio a caldo. Esse vengono utilizzate in casi particolari, ad esempio per l’eliminazione dei collanti residui dal processo di rimozione delle etichette presenti sulle bottiglie in PET, dove la qualità del prodotto finale richiesta è molto restrittiva, specie per applicazioni in campo alimentare come il flake “B2B” (bottle-to-bottle).