Soluzioni
Densificatore DEC
Il “DEC” ® densificatore estrustore continuo è un macchinario brevettato che trova molteplici applicazioni non solo nel settore plastico, ma si adatta perfettamente anche alla lavorazione di materiali combinati o di scarto. Questa macchina nasce come un densificatore per plastiche non rigide, progettato con lo scopo di ridurne la percentuale di umidità residua, abbattendone di conseguenza peso e volume, ottenendo un notevole risparmio economico a livello logistico e di trasporto.
Successivamente è stato modificato ed implementato fino a trasformarsi nello strumento incomparabile ed essenziale per tutte quelle lavorazioni che nessun’ altra macchina, ad oggi, è in grado di fare.
Un sistema di dosaggio ed alimentazione controllato, due viti co-rotanti ricavate dal pieno con un particolare rivestimento ed una speciale valvola brevettata, fanno del DEC la macchina ideale non solo per plastificare film o imballaggi, ma soprattutto per lavorare e rivalorizzare quelle plastiche che normalmente vengono considerate un rifiuto non riciclabile.
Nella sua speciale camera di plastificazione si possono lavorare:
Un macchinario nato da anni di studi e test
Il DEC di Italrec è il frutto di anni di sperimentazioni . Nel 2000 lo Staff Italrec iniziò la valutazione della fattibilità di questo rivoluzionario progetto. A seguito di molteplici test con un primordiale macchinario creato per simulare le reazioni presenti all’ interno della camera di plastificazione del DEC, nel 2002 Italrec decise di investire sulla prototipazione del suo primo densificatore . Il macchinario costruito venne testato nella sede di proprietà con svariati materiali in diverse condizioni, anche ritenute critiche dagli standard di lavorazione del tempo. Grandi traguardi e talvolta insuccessi, hanno portato i nostri progettisti al perfezionamento del macchiario arrivando al deposito della richiesta di Brevetto.
Il DEC di Italrec è divenuto così, in poco tempo, la macchina ideale per trasformare il materiale di scarto destinato allo smaltimento tramite inceneritore in lavorati riutilizzabili nel campo siderurgico, nello stampaggio e nella granulazione.
L’ affidabilità e la completezza di questa macchina, hanno portato Italrec, 18 anni dopo il primo protipo, a festeggiare la vendità del 40esimo sistema di Densificazione immesso nel mercato.
-
40%
Di umidità residua lavorabile
-
42
Macchine vendute operative