Soluzioni
Speciale Cartiere
La speciale linea di trattamento dello scarto pulper cartiera di Italrec è ad oggi l’unico sistema collaudato e certificato in grado di risolvere il problema quotidiano che le cartiere devono affrontare: gli elevati costi di gestione causati dal conferimento in discarica di un enorme quantità di rifiuto risultante dagli scarti di produzione della carta e del cartone.
La miglior soluzione al giusto prezzo.
Lo scarto del pulper è costituito da molteplici elementi che derivano dalla particolare lavorazione che subisce l’impasto durante la trasformazione nell’impianto.
Per esempio si trovano materiali poco compatibili tra loro, ad oggi quasi impossibili da separare e quindi destinati ad essere trattati come un rifiuto unico da conferire in discarica, con ingenti oneri per lo smaltimento ed importanti effetti sul bilancio economico aziendale della cartiera. Infatti i costi di trasporto dovuti alla presenza residua di acqua risultano elevati.
Confrontandoci con molteplici cartiere, siamo giunti alla conclusione che andando a smaltire questo scarto di produzione, esse perdevano anche quelle materie che potevano rappresentare una materia prima (fibra di carta) e prodotti di valore da reimmettere nel mercato (come plastiche poliolefiniche e metalli).
Riteniamo che le uniche cose non riciclabili siano il denaro e l'energia che vengono sprecati in un sistema poco efficiente
Italrec
Applicando il nostro know-how in materia di separazione e differenziazione del rifiuto, in Italrec abbiamo studiato e collaudato un sistema che permette di separare i vari elementi in uscita dalla linea di produzione, riducendo le percentuali di scarto e di conseguenza i costi di conferimento del materiale non riciclabile.
Oltre il 90% di quello che prima veniva considerato scarto, grazie al nostro impianto ora viene recuperato o come materia prima per la cartiera stessa, oppure come materiale conferibile a costo zero ed addirittura vendibile sul mercato. L'elevato impiego di maceri nel settore cartario in un paese come il nostro, storicamente scarso di materie prime, rende la filiera della raccolta-recupero di carta e cartone un comparto strategico per l'industria. Per rimanere su cifre più concrete, il riciclo di 1 tonnellata di carta e cartone consente il risparmio di 2 tonnellate di anidride carbonica.
RIVOLUZIONE DEL XX SECOLO
I Clienti che hanno deciso di affidarsi ad Italrec per processare il materiale proveniente dalle cartiere hanno classificato il nostro sistema come una vera e propria rivoluzione, un' impianto funzionale e talvolta semplice da utilizzare.
Soluzione Innovativa
Perchè scegliere la nostra soluzione PULPER ?
BUSINESS-PLAN SIMULATOR for PULPER DA CARTIERA Versione 2022.2
Scaricate il file e calcolate i costi/benefici della nostra soluzione PULPER. Il simulatore puè essere aggiornato senza preavviso. Per qualsiasi informazione o chiarimento Vi chiediamo di contattare il nostro Ufficio Tecnico.
Per la visualizzazione e l'utilizzo è necessario disporre del software MICROSOFT EXCEL® versione 2013 o superiore.